Chi Siamo

Fondata il 6 ottobre 1989, l’Associazione Teatro Carlo Felice ha come scopo primario sostenere l’omonimo Teatro animando a tutti i livelli l’interesse per la musica e in particolare per il teatro lirico.

Nell’ottica che il Teatro possa e debba essere un valido punto di riferimento e aggregazione sociale per tutti i cittadini, l’Associazione è in prima linea nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di questa realtà operativa e culturale.

Da venticinque anni siamo a stretto contatto con il nostro Teatro. Nel 1991 abbiamo sostenuto presso i Parlamentari Liguri la necessità dell’ adeguamento della sovvenzione statale; è stato poi realizzato il progetto Genovesi all’Opera che ha contribuito ad aumentare la frequentazione del Teatro da parte di realtà cittadine decentrate.

Oltre ad aver promosso una sostanziosa raccolta fondi per il Teatro, negli ultimi anni abbiamo sostenuto l’Ensemble Opera Studio del Carlo Felice con borse di studio per i giovani artisti e di recente abbiamo aderito al progetto Una poltrona a Teatro.

Non ultimo, con l’appassionata conduzione di nostri Soci, il Carlo Felice trasmette, dal 2010, i suoi eventi in streaming attraverso la prima Web Live TV della lirica italiana: un’importante innovazione grazie alla quale il Teatro apre una vetrina sul mondo per i suoi spettacoli di spicco.

L’Associazione, non a scopo di lucro, conta attualmente circa 180 Soci fra adulti e giovani.